BENESSERE PER TUTTI
Tra le varietà di olive più largamente coltivate nel sud Italia vi è certamente la Coratina, cultivar originario di Corato e ampiamente diffusosi in tutto il nord barese. L’oliva Coratina è quasi sempre stata considerata una varietà di oliva il cui olio serviva per “tagliare” altri oli poveri di personalità, carenti di sensazioni fruttate e di un’impronta decisa.
L’Olio EVO CASINA TANGARI è prodotto al 100% in Puglia con l’utilizzo di sole olive coratine di nostra proprietà controllate giorno per giorno, raccolte a mano e molite a freddo entro 24ore dalla raccolta.
La caratteristica predominante del nostro OLIO EVO è certamente quella di avere spiccati sentori fruttati, piccante e amaro, spesso erroneamente percepiti come attributi negativi dell’olio, al contrario l’olio di oliva coratina è di qualità eccellente.
L’amaro ed il piccante non sono affatto dei difetti dell’olio ma denotano una altissima concentrazione di polifenoli, potentissimi antiossidanti che ritardano l’invecchiamento cellulare, prevengono i tumori, arteriosclerosi ed altre malattie. I polifenoli oltre ad avere effetti benefici sulle persone sono benefici anche per l’olio stesso, infatti il numero di polifenoli è determinante per la vita dell’olio, ne aiuta la conservazione preservandolo dall’azione dei perossidi, quindi un più alto numero di polifenoli significa per i consumatori una maggior protezione contro tante malattie e per l’olio una “vita” più lunga.
Gli oli ottenuti da 100% di olive Coratina hanno il più alto numero di polifenoli (spesso il 300% rispetto ad altre varietà) ed il più alto tasso di acido oleico che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari liberando le arterie dal cosidetto “colesterolo cattivo”.
BENESSERE DURANTE LA GRAVIDANZA
L’olio di oliva aiuta durante la gravidanza. Secondo diversi studi, infatti, è un alimento particolarmente indicato per il rapporto tra acidi grassi polinsaturi e saturi – monoinsaturi (acido linoleico, linolenico e oleico) che lo caratterizza. Questa ricchezza aiuta lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Durante la gravidanza, assumendo regolarmente il nostro OLIO EVO, si assicura al futuro nascituro ossa più robuste. Questo è possibile grazie all’apporto di vitamine liposolubili (A, D, E, K) che stimolano la mineralizzazione del tessuto osseo.
Durante la gravidanza, grazie all’assunzione del nostro olio, si garantisce all’apparato gastrico una protezione naturale evitando gli effetti della ipercloridria, cioè si evitano le esofagiti da reflusso, molto frequenti negli ultimi tre mesi di gestazione. Durante i nove mesi di attesa spesso si hanno problemi intestinali: preferendo un condimento con OLIO EVO si corregge la stipsi, soprattutto durante i primi mesi. La donna incinta dovrebbe, secondo i pareri medici, arricchire la proprio alimentazione con tre cucchiai al giorno di extravergine crudo.
Se si ha fame all’improvviso, ad esempio, si può preferire a biscotti e al cibo insacchettato, o alle classiche merendine, una piccola fetta di pane tostato con mezzo cucchiaio di olio EVO. È uno spuntino che aiuta a combattere languori e contemporaneamente favorisce la funzione dell’apparato intestinale.
E se per l’alimentazione abbiamo capito come utilizzarlo, dobbiamo tener conto di un alto impiego: quello cosmetico. Le tanto temute smagliature da gravidanza possono essere prevenute proprio con l’OLIO EVO.
Infatti questo, grazie all’alto contenuto di vitamine A ed E, contribuisce a mantenere l’elasticità della cute, agendo positivamente sul trofismo delle sue fibre di collagene ed elastina. È un metodo che si conosce sin dall’antichità: massaggiarsi il viso, il seno e l’addome con gocce di olio di oliva aiuta la pelle a mantersi tonica. Evitando che perda elasticità. Perché la bellezza, anche nel periodo in cui ci si appresta a diventare madri, resta un fattore importante per un sano equilibrio psico-fisico.
NEONANTI E BAMBINI
L’OLIO EVO CASINA TANGARI è il condimento cardine della dieta mediterranea.
Il suo consumo è raccomandato ad ogni età, in particolare per i bambini dallo svezzamento all'adolescenza, in quanto garantisce l'assunzione di sostanze indispensabili per il loro sviluppo psico-fisico.
Olio EVO CASINA TANGARI : ricco di vitamine e antiossidanti è indispensabile per l'alimentazione infantile.
Ricco di acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti l’olio di oliva è l’elemento fondamentale per la corretta alimentazione del Tuo bambino. Tra tutti gli oli vegetali in commercio, il nostro extravergine d' oliva è il più adatto da inserire nell'alimentazione infantile:
• Durante lo svezzamento (che va dai 5-6 mesi fino all’anno di vita) il neonato dovrebbe assumere circa il 40-60% delle calorie dai grassi, in linea con il latte materno.
• Con la crescita la quantità di olio da assumere deve essere proporzionata al fabbisogno di grassi del bambino. Il fabbisogno di grassi è infatti più alto nel primo anno di vita e scende progressivamente fino all'età adulta, quando sarà pari al 30-35% del fabbisogno calorico complessivo.
Olio extravergine di oliva importante per l'apporto di omega 3 e omega 6
L’OLIO EVO CASINA TANGARI per i bambini, oltre ad un buon apporto calorico, è l’unica fonte discreta di omega-3 prima dell'introduzione del pesce all'interno della loro dieta. Utilizzando l’olio extravergine di oliva si evita la mancanza totale di omega-3, costituenti essenziali e preponderanti del sistema nervoso, ed elementi di estrema importanza in quanto nel primo anno di vita la circonferenza cranica passa da 35 cm alla nascita, a 47 cm al primo anno di vita. Tra le proprietà dell'olio extravergine di oliva, inoltre, si ritrova un contenuto di omega-6 e omega-3 in un rapporto simile a quello del latte materno. Il giusto equilibrio tra gli acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 è fondamentale:
• per la composizione della struttura delle cellule e delle loro membrane,
• per la funzionalità del cervello,
• per lo sviluppo delle acquisizioni neuro-psico-motorie,
• per la strutturazione della retina,
• per la produzione di molte citochine pro ed anti infiammatorie.
ATTIVITA’ FISICA
L’OLIO EVO CASINA TANGARI per il suo profilo chimico rappresenta il grasso perfetto anche per lo sportivo per la presenza di acidi grassi monoinsaturi, di acidi grassi polinsaturi in particolare della serie omega 6 ed omega 3, di vit. E, beta carotene (provitamina A) e polifenoli. Circa il 99% dell’olio di oliva extravergine è composto da trigliceridi che sono esteri del glicerolo con acidi grassi prevalentemente monoinsaturi con una prevalenza dell’acido oleico, una modesta quantità di acidi grassi saturi (stearico e palmitico) ed una quantità di polinsaturi (acido linolenico ed acido linoleico). Il grado di insaturazione di un olio (presenza di doppi legami) lo espone all’attacco ossidativo dell’ossigeno: l’extravergine in virtù della sua composizione acidica molto equilibrata e per la presenza di sostanze antiossidanti non è molto attaccabile da agenti ossidanti.
Gli acidi grassi polinsaturi o essenziali (chiamati in questo modo perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli pertanto dobbiamo introdurli preformati con la dieta) sono importanti per il corretto metabolismo, in particolare l'acido linoleico omega 6 e l'acido linolenico omega 3. Il rapporto tra omega 6 ed omega 3, per il corretto funzionamento dell'organismo, deve essere 10:1. Tale rapporto è pienamente rispettato nell'olio di oliva mentre non lo è nella maggior parte degli oli di semi. Nella valutazione biologica di un grasso occorre considerare anche la presenza di sostanze antiossidanti come tocoferoli, beta-carotenoidi, polifenoli e nel nostro OLIO EVO, sono presenti in quantità molto significative.
I tocoferoli (vitamina E) presenti soprattutto nella forma alfa, quella attiva, inibiscono la perossidazione dei lipidi di membrana. Il loro contenuto è di circa 150-200 mg/Kg. Il fabbisogno quotidiano è di circa 10 mg. Nell’extravergine inoltre vi è un ottimo rapporto Vit. E/acidi grassi polinsaturi pari a 1,5-2. Tale rapporto non dovrebbe essere inferiore a 0,5 e non viene mai rispettato negli altri oli vegetali cosi come nei grassi saturi. Il beta carotene (provitamina A) previene la perossidazione dei lipidi di membrana inibendo i radicali perossili. I polifenoli (in particolare l’idrossitirosolo e l’oleuropeina) sono dotati di azione antiossidante nei confronti di lipidi, proteine e DNA. Il meccanismo con cui i polifenoli contrastano l’azione dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS) è duplice: possono cedere un elettrone oppure attivare dei meccanismi intracellulari che promuovono l’aumento degli antiossidanti presenti nella cellula.
E' dunque particolarmente importante che nella dieta dello sportivo siano presenti alimenti con proprietà antiossidanti e che l’alimentazione sia varia, in particolare ricca di frutta, verdure di stagione, cibi freschi conditi con olio extravergine di oliva. Naturalmente l’olio extravergine di oliva che fa bene alla salute deve essere di qualità, deve essere un olio che contiene un’adeguata percentuale di acido oleico, un buon rapporto tra Vitamina E ed acidi grassi polinsaturi ed un alta concentrazione di sostanze antiossidanti. Le proprietà che hanno tali alimenti non possono essere sostituite da una compressa.
BENESSERE PER TUTTE LE ETA’
L’OLIO EVO CASINA TANGARI è il condimento con il miglior equilibrio di grassi. È particolarmente ricco di acidi grassi monoinsaturi, che tra le sostanze grasse sono le più attive per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari, e povero invece di grassi saturi, responsabili dell’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e direttamente legati a problematiche come l’occlusione delle arterie, l’arteriosclerosi, l’infarto del miocardio. L’olio extravergine di oliva ne contiene pochissimi, a tutto vantaggio della salute. In particolare abbonda in acido oleico, un grasso monoinsaturo capace di regolare i livelli di colesterolo (riduce il livello di colesterolo LDL, “cattivo”, rispetto al livello del colesterolo HDL, “buono”).
L’acido oleico previene le lesioni arteriose e riduce il rischio di infarto, ictus, trombosi e coronaropatie in genere. I grassi monoinsaturi, inoltre, rendono l’olio extravergine di oliva particolarmente resistente alle alterazioni. Questo significa che, se ben conservato, non irrancidisce ma soprattutto sopporta bene la cottura, raggiungendo temperature anche elevate (ad esempio nelle fritture) senza dar luogo alla formazione di sostanze nocive, cosa che invece succede quando si utilizzano oli ricchi di grassi polinsaturi (come la maggior parte degli oli di semi). L’olio extravergine di oliva è il solo condimento che si inserisce nello svezzamento dei lattanti perché contiene grassi polinsaturi essenziali w6 ed w3 in corretto rapporto tra loro, analogamente a quanto avviene nel latte materno.
L’olio extravergine di oliva è una fonte naturale di vitamina E, un potente antiossidante che protegge le membrane cellulari dai processi d’invecchiamento. Per questa sua proprietà è considerata la vitamina della bellezza. Più un alimento è ricco di grassi ossidabili più necessita di quantità di vitamina E per poterli proteggere dalla formazione di radicali liberi. Pertanto più che valutare quanta vitamina E è presente in un grasso è importante valutare quanta ce n’è in rapporto ai grassi ossidabili.
Per la massima efficacia nel contrastare l’ossidazione dei grassi, la vitamina E deve essere presente in un rapporto equilibrato con l’acido linoleico, ovvero in una misura superiore a 0.79. Mentre nella maggior parte degli oli di semi tale rapporto varia tra 0,30 e 0,50, nell’olio extravergine di oliva, tale rapporto è pari a 1,87. Questo significa che la vitamina E presente nell’olio extravergine di oliva, non solo è sufficiente a proteggere il grasso dalla formazione di radicali liberi, ma è addirittura in eccesso e “biodisponibile” per svolgere la sua preziosa attività vitaminica. La vitamina E è anche un leggero vasodilatatore, svolge attività antitrombotica e rinforza le pareti dei capillari. Regolarizza la produzione di ormoni sessuali maschili e femminili e li protegge dall’ossidazione. L’apporto di vitamina E nella dieta ha dimostrato di saper alzare i livelli di colesterolo Hdl, il colesterolo “buono”. L’olio extravergine di elevata qualità può fregiarsi in etichetta della dicitura “naturalmente ricco di vitamina E”.
Squalene contro i tumori della pelle
Lo squalene, una sostanza che abbonda nell’olio d’oliva (ancor più nel fegato dello squalo, da qui il nome) risulterebbe efficace nel contrastare i tumori della pelle; in Italia e in Grecia, dove il consumo di olio extravergine è particolarmente elevato, l’aspettativa di vita è più alta che nei paesi nordeuropei, dove si tende a consumare una quota più alta di grassi di origine animale. Tutto questo nonostante l’intensa esposizione al sole dei due Paesi del Mediterraneo e una maggior presenza di fumatori rispetto al nord Europa.